Tutti cercano un modo per alleggerire la bolletta della luce. Tutti desideriamo utilizzare l’elettricità, ma allo stesso tempo, odiamo pagarla! Le bollette della luce rappresentano una grossa spesa. È bene risparmiare soldi sulla bolletta della luce cambiando alcune delle nostre abitudini quotidiane. Ecco un semplice consiglio su come risparmiare sulla corrente elettrica a casa o a lavoro.
Molti di noi utilizzano il telecomando per spegnere gli apparecchi e lasciandoli in standby. Ciò significa che l’apparecchio consuma comunque elettricità e spreca una notevole quantità di energia. Puoi risparmiare energia semplicemente spegnendo il pulsante di accensione o togliendo la presa.
Costi medi dell’elettricità in Italia
Statista mostra che i prezzi dell’elettricità per le famiglie italiane sono aumentati da 19,65 centesimi di euro per chilowattora nel 2010 a 23,41 centesimi di euro nella seconda metà del 2019. Il costo ha raggiunto il picco di 24,5 centesimi di euro per chilowattora nel 2014. [1]
Il prezzo medio pagato dagli italiani per l’elettricità ha registrato molte variazioni durante i trimestri tra il 2014 e il 2019. Nel secondo trimestre del 2018 è stata registrata una riduzione dell’8% circa, con prezzi in aumento di quasi l’8% alla fine dello stesso anno. Secondo le statistiche del 2018, l’Italia ha pagato alcuni dei prezzi più alti per l’elettricità nel mondo.
Fattori di prezzo
I fattori che giocano un ruolo fondamentale nei prezzi che si pagano per l’elettricità sono risorse naturali e il combustibile utilizzato per generare energia. L’Italia si basa principalmente sul gas naturale per generare energia, che contribuisce per un totale del 41 percento al rapporto del 2018. Sebbene l’Italia si basi principalmente sul gas naturale, non è un paese autosufficiente in termini di risorse. L’Italia è il secondo importatore di gas naturale in Europa. La Russia e l’Algeria sono i principali esportatori di gas naturale in Italia.
Ecco alcuni consigli per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità:
1. Installare un’illuminazione ad alta efficienza energetica
Circa il 10/15% della bolletta dell’elettricità è destinata all’illuminazione. Se hai una vecchia lampadina a incandescenza o alogena, può contribuire in modo sorprendente all’aumento del costo delle tue bollette. L’uso di lampadine a risparmio energetico può ridurre notevolmente i costi. Non solo in termini di costi, ma le lampadine ad alta efficienza energetica durano più a lungo di quelle a incandescenza.
2. Lavare i vestiti a temperatura più bassa
Nessun dubbio: i lavaggi a caldo fanno un lavoro migliore dei lavaggi a freddo. Ma evitare l’uso non necessario di acqua calda può farti risparmiare sulla bolletta. Assicurati di impostare la lavatrice sulla dimensione di carico corretta. Lava a 30 gradi anziché a 40 gradi e potrai ridurre il consumo di energia. [2]
3. Installare un termostato intelligente
I termostati intelligenti possono rendere più efficiente il tuo riscaldamento, impostando la temperatura ideale solo le stanze che utilizzi. Presta attenzione all’utilizzo di un termostato impostandolo tra 18 e 20 gradi centigradi, poiché ogni grado superiore a 20 può aggiungere il 10% ai costi di gestione. Mentre in estate è proprio l’opposto, ogni grado inferiore a 25 può aggiungere circa il 10% ai costi di gestione. Quindi imposta la temperatura a 25 o 26 gradi.
4. Isolare il tetto
L’isolamento del tetto può mantenere una temperatura naturale confortevole. È un modo economico per migliorare l’efficienza energetica della tua casa. Tuttavia, il processo può essere complicato, quindi potrebbe essere meglio impiegare un esperto per farlo.
5. Monitora il tuo utilizzo
Puoi controllare il livello di consumo energetico installando un contatore intelligente. Questo dispositivo ti consente di monitorare il tuo consumo di energia in tempo reale. In questo modo puoi identificare le opportunità per risparmiare elettricità e ridurre la bolletta della luce. [3]
6. Spegnere gli apparecchi in standby
Gli elettrodomestici in standby sono uno dei motivi principali di fatture elevate. Se continui a dimenticare di spegnere gli apparecchi, prendi in considerazione prese di corrente digitali che possono essere accese e spente tramite il telefono.
Esistono speciali apparecchi che consentono di risparmiare sui costi?
Gli elettrodomestici tra cui lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, depuratori d’aria e umidificatori in genere rappresentano il 20 percento della bolletta elettrica totale di casa. Prendi sempre in considerazione la possibilità di sostituire gli elettrodomestici di casa con apparecchi certificati ENERGY STAR. Consumano meno energia e durano più a lungo. [4]
Prendi in considerazione la possibilità di sostituire i seguenti apparecchi con apparecchi Energy Star;
Una lavatrice A+ con una A+++ che in genere consumerà meno energia di A+
Una moderna lavastoviglie Energy Star con un modello più vecchio.
Un congelatore A+ con un A+++
[1] Sönnichsen, Published By N., and May 7. “Italy: Electricity Prices for Households 2010-2019.” Statista. May 07, 2020. Accessed july 07, 2020. https://www.statista.com/statistics/418092/electricity-prices-for-households-in-italy/.
[2] “50 Tips to Cut Your Electric Bill in Half.” HomeSelfe. May 21, 2020. Accessed july 07, 2020. https://www.homeselfe.com/50-tips-to-cut-your-electric-bill-in-half/.
[3] The Family Handyman. “10 Tips on Saving Electricity and Lowering Your Electricity Bill.” The Family Handyman. December 20, 2019. Accessed july 07, 2020. https://www.familyhandyman.com/project/10-tips-on-saving-electricity-and-lowering-your-electricity-bill/.
[4] “8 Best Appliances for Your Energy-Efficient Home.” Ross and Witmer. September 13, 2019. Accessed july 07, 2020. https://www.rossandwitmer.com/8-best-appliances-energy-efficient-home/.